L’inverno sta arrivando, Ned Stark, ma assomiglia più ad un pirata che a un bianco camminatore: un nuovo report ha trovato che dei ladri potrebbero aver messo un tuo account in vendita sul Dark Web.

 

I ricercatori di Irdeto hanno trovato in vendita centinaia di credenziali rubate  per servizi a pagamento come Pay TV e video on demand sul Dark Web.

 

Oltre  a credenziali HBO GO la compagnia ha trovato liste di login per 42 servizi, tra cui Netflix, DirectTV e Hulu. Durante il mese di Aprile, Irdeto ha trovato 854 set di credenziali, da 69 diversi venditori su 15 mercati diversi.

 

In media i prezzi sono attraenti, circa 7,50 euro per un uso una tantum. Alcuni venditori offrono anche credenziali per più servizi ad un prezzo più alto.

 

Netflix, ad esempio, ma anche altri come Amazon, Facebook… monitorano costantemente la rete ed il Dark Web in cerca di ID utente rubati.

(Vale la pena notare che i servizi online che fanno questo cercano nomi di account che sembrano corrispondere a quelli dei propri utenti. Se ne trovano, cercano di cancellare le password rivelate da qualche altra parte, confrontando l’hash della password dei loro utenti legittimi. Se scoprono che alcune password, una volta sottoposte ad hash, corrispondono alle password hash dei propri clienti, alcuni utenti  hanno utilizzato la stessa password su più siti.)

 

Questo è il motivo per cui Netflix nel 2016 ha chiuso o cambiato le password di alcuni utenti.

 

COME MANTENERE IL TUO ACCOUNT SICURO

 

Bisogna tenere gli occhi aperti su attività insolite o sconosciute sui nostri account e cambiare la password regolarmente, ma questo non servirà a molto se usi password deboli o, peggio ancora, riutilizzi le password.

 

Il riutilizzo delle password significa che se un servizio viene violato, i criminali possono provare le stesse credenziali su tutti gli altri account.

Potresti avere password che ti escono dalle orecchie ed è ovviamente allettante e comodo utilizzare la stessa e facile password per più account.

Invece che rinunciare alla sicurezza, potresti usare un gestore di password, così dovrai ricordare solo una password che ti terrà al sicuro tutte le altre.

Qualunque cosa tu scelga di fare, assicurati di avere una password unica e forte  prima dell’inizio dell’ ottava stagione di Game of Thrones, i pirati assaliranno la tua fortezza cybernetica.

Copy Service s.r.l.
Via Pontina Km 46.600
04011 - Aprilia (LT)
Tel. 0692060064
Fax 0692060107
Partita IVA e Codice fiscale 
02121400598
Numero REA
 LT-147406
Codice univoco fattura elettronica 
KRRH6B9
Indirizzo PEC    copyservicesrl@arubapec.it
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon

© 2023 by Copy Service srl